Via Roma 112, Tricesimo - Udine - lenuovequerce@gmail.com

BOTA E RISPUESTA Cjant par un poete contadin

Scritto ed interpretato da Leo Virgili e Federico Scridel


Federico Scridel: Jacum Bisot
Leo Virgili: Composizione, direzione musicale, Chitarra
Nicole Coceancig: Voce
Mirco Tondon. Contrabbasso
Jack Iacuzzo. Percussioni
Stefano Bragagnolo: Disegno luci
Leonardo Rizzi: Fonica

LO SPETTACOLO
Un gruppo musicale si ritrova in una disordinata soffitta per provare in vista dell’esibizione all’imminente sagra paesana. Il polveroso ritratto di un poeta si anima e comincia a parlare… è lo spirito di Jacum Bisot, misconosciuto poeta friulano che, fra le due guerre, fu autore di rime semplici ma cariche di saggezza popolare.
Questo espediente scenico denso di comicità permette di svelare una manciata di irresistibili canzoni interpretate dalla splendida voce della giovanissima Nicole Coceancig e scritte ed arrangiate da Leo Virgili su testi di Jacum Bisot (1873-1948).
Jacum è un poeta popolare e gran cerimoniere della locale mascherata. La sua arguzia, il suo amore per la letteratura e il suo spirito libero sono tuttora leggendari in paese…


Nonostante questo Jacum vive sulla propria pelle l’inevitabile sofferenza di chi, grazie all’arte e alla creatività è capace di vedere molto più lontano di un piccolo paese di campagna.


“Bota e rispuesta” rende omaggio alla pungente ironia e alla sagacia di generazioni di friulani mai contemplati dalla “cultura alta” ma che, nella loro inconsapevole semplicità, hanno trovato nella scrittura il riscatto dalla povertà e dall’ingiustizia sociale.

NB Lo spettacolo è quasi interamente recitato e cantato in lingua friulana

LA RICERCA STORICA
Il lavoro prende piede dalla riscoperta di antichi manoscritti dell’epoca (a cavallo fra la fine dell’800 e gli anni ‘40) e ripercorre gli antichi fasti della Mascherata di Orsaria, una delle celebrazioni carnevalesche più vive nella memoria storica dei friulani.

Componimenti poetici scritti seguendo un preciso stile letterario e che, nonostante la loro unicità e l’evidente rilevanza antropologica, non non sono ancora stati oggetto di studi specifici.

DURATA SPETTACOLO
Durata spettacolo 65 minuti

INGRESSO LIBERO

PER PRENOTAZIONI
mail: lenuovequerce@gmail.com
sms e whatsApp : 3283889885 – 3288387794

Lascia un commento