Via Roma 112, Tricesimo - Udine - lenuovequerce@gmail.com

ESTATE A VILLA CICERI 2023

Perché l’ansia di Asia si scatena più violenta durante i temporali?
Mattia è davvero il bullo della classe o la sua è solo una maschera da duro che lo nasconde al mondo?
Cosa nasconde il misterioso appuntamento con il passato di nonna Annina?
Se Annina fugge, Asia non può abbandonarla. E Tommaso non può abbandonare Asia.
Sette giorni, tre vite. Tre vite che si intrecciano tra le aule di una scuola udinese, il mare di Lignano, grandi stazioni e incontri inaspettati: un viaggio emozionante nelle geografie fisiche e nelle geografie interiori.
L’avventura di Asia, Tommaso e Annina attraversa tappe cruciali: la cura delle fragilità, la scoperta del primo amore, il superamento delle proprie paure.
Finché un appuntamento con il passato regalerà un nuovo futuro.
Una storia che esplora i confini tra generazioni, tra guerra e pace, tra salute e malattia, tra forza e vulnerabilità. Una storia che commuove, sorprende, fa ridere e pensare, ricordandoci che spesso i nemici più insidiosi si trovano dentro di noi. Ma che possiamo imparare ad affrontarli. Insieme.

Antonella Sbuelz, tricesimana, vive a Udine..
Ha condotto studi universitari a Trieste e Verona, conseguendo un Dottorato in Letteratura Moderna presso l’Unil di Losanna.
Autrice di otto romanzi, numerosi racconti, raccolte poetiche e saggistica, viene considerata una delle voci più interessanti della narrativa italiana contemporanea. Alle sue opere – tradotte in inglese, tedesco, francese, croato e spagnolo- sono stati assegnati numerosi premi, fra i più prestigiosi in ambito nazionale.
La sua ultima raccolta poetica, Chiedi a ogni goccia il mare ( Stampa2009, 2020) ha ricevuto il Premio Camaiore ed è stata inserita nella Rosa finalista del Premio Viareggio. Il suo romanzo Questa notte non torno (Feltrinelli, 2021; Premio Campiello Junior, Premio Selezione Strega Ragazzi e Ragazze, finalista al Premio Minerva ) è stato tradotto in Germania, Austria e Svizzera e la conduce, da due anni, a incontri con ragazzi e ragazze, nelle scuole di tutta Italia.
E’ anche grazie a quei ragazzi e a quelle ragazze che continua a sorprendersi, a commuoversi, a imparare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *