Via Roma 112, Tricesimo - Udine - lenuovequerce@gmail.com

VONDE Giornata internazionale contro la violenza sulle donne Rispetta TE-ME

Tricesimo 24 novembre 2023 ore 20,30 Auditorium Scuole Medie viale Volontari della Libertà, 20

No alla violenza! Educazione al rispetto e alla parità di genere
La psicologa LUCIA BELTRAMINI riporterà i risultati del percorso sviluppato nel 2023 con gli alunni dell’Istituto Comprensivo di Tricesimo.


La presentazione sarà accompagnata da letture di brani scelti tra gli scritti di Michela Murgia e di Chimamanda Ngozi Adichie e dalle canzoni di NICOLE COCEANCIG.

Obiettivo del progetto era la realizzazione di incontri di sensibilizzazione rivolti a ragazzi e ragazze per informarli sulle questioni legate alla promozione della parità e del rispetto di genere.

Le attività sono state orientate alla promozione della parità e del rispetto di genere e alla prevenzione della violenza mediante un lavoro sui presupposti culturali della violenza stessa, come gli stereotipi sui ruoli di genere e i modelli di maschile e femminile stereotipati.
Nello svolgimento del laboratorio sono state utilizzate diverse strategie di lavoro, come brainstorming, lavori in gruppo, presentazioni multimediali, visione e discussione di filmati.
Costante è stata la promozione della parità e del rispetto di genere e la valorizzazione delle cosiddette competenze per la vita o “life skills” (OMS, 2010), come l’ascolto attivo; la capacità di esprimere le proprie opinioni e accogliere diversi punti di vista; il rispetto per sé e per gli altri; il pensiero critico; lo sviluppo di relazioni interpersonali positive; la volontà di cambiare la realtà in senso positivo; la curiosità e il pensiero creativo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *