Via Roma 112, Tricesimo - Udine - lenuovequerce@gmail.com

GIORNATA INTERNAZIONALE DELLE DONNE – 8 MARZO 2024

“CJARGNELAS”

di Agnul Floramo e Nicole Coceancig

“Storiis di feminis che àn savût jessi cuintri curint. Feminis ribaltonis, resistentis bastiancontrariis. Insome, feminis di Cjiargne. O in maniere plui semplice e sclete “Cjargnelas” come che a disaressin lôr , vignudis su intune tiere ruspiose, tragjiche e maraveose, pensade di un diu dispetôs che le à creade dute di “rive su”, là che fam, fadie, braùre e fuarce a van simpri indevant brançolantsi insieme par no colâ dulinvie.

Cun Agnul Floramo e Nicole Coceancig la ricostruzion di une galarie di dîs ritrats di fantatis e sioris che àn provât a butâsi in impresis che nissun al pensave si podessin fâ.” (La Patrie dal Friûl)

Storie di donne che hanno saputo essere contro corrente, donne che hanno portato subbuglio, donne resistenti, bastiancontrarie. Insomma donne di Carnia. O in maniera più semplice e schietta “Cjargnelas” come direbbero loro, cresciute in una terra ruvida, tragica e meravigliosa, pensata da un dio dispettoso che l’ha creata tutta in salita, dove fame, fatica fierezza e forza vanno sempre a braccetto insieme per non cadere cammin facendo.

Con Angelo Floramo e Nicole Coceancig la ricostruzione di una galleria di dieci ritratti di ragazze e signore che hanno provato a buttarsi in imprese che nessuno pensava si potessero fare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *