Via Roma 112, Tricesimo - Udine - lenuovequerce@gmail.com

CHIEDI A OGNI GOCCIA IL MARE 17 OTTOBRE 2021 ORE 17.00 CASTELLO VALENTINIS

DOMENICA 17 OTTOBRE 2021 ORE 17
TRICESIMO – CASTELLO VALENTINIS con il patrocinio del Comune di Tricesimo
Le Nuove Querce presentano: CHIEDI A OGNI GOCCIA IL MARE Raccolta di Poesie di ANTONELLA SBUELZ

Dialoga con l’autrice WALTER TOMADA

La famiglia profuga dopo Caporetto, la bisnonna morta di febbre spagnola al chiudersi del primo conflitto mondiale, l’abito di una prima comunione ricavato dalla seta di un paracadute angloamericano, la sposa di guerra, il piccolo giostraio che porta con sè, dentro i muri di un’aula scolastica, i sapori dei Balcani…
I versi di Chiedi a ogni goccia il mare raccontano una terra, il Friuli – soprattutto collinare e tricesimano- dell’autrice. E raccontando il Friuli raccontano anche le terre vicine, le geografie complesse, le umanità di confine.
Già finalista al Premio Viareggio e appena risultata vincitrice al Premio Camaiore – i due principali riconoscimenti italiani alla poesia- la raccolta di Antonella Sbuelz parla a tutti, perchè di tutti e tutte noi -nel passato e nel presente – intende parlare.

Note sull’autrice

Antonella Sbuelz, tricesimana, vive a Udine, dove è nata. Oltre che nella sua a città ha studiato a Trieste e Verona, concludendo il suo percorso di studi con un dottorato in Letteratura Moderna a Losanna.
Le sue opere di poesia e narrativa, tradotte in più lingue, hanno ricevuto una quarantina di premi, tra i più significativi in ambito nazionale.
Fra i suoi romanzi, editi da Feltrinelli, Frassinelli e Universitaria Forum, gli ultimi sono Questa notte non torno (Feltrinelli, 2021) e La ragazza di Chagall, in corso di traduzione in tedesco (Forum 2018; Premio Fiuggi Storia; Rosa finalista Premio Viareggio; Segnalazione Premio Campiello; Premio Raffaele Crovi; Premio Raccontami la Storia; Premio Città di Arce; menzione speciale Premio Città di Grottammare).
La sua ultima raccolta poetica, Chiedi a ogni goccia il mare (Stampa2009, 2020), già finalista al Premio Viareggio, ha appena ricevuto il prestigioso Premio Camaiore.
Conduce laboratori di scrittura creativa con ragazzi e ragazze, collabora con riviste letterarie e con la la Redazione Cultura del Messaggero Veneto, insegna da molti anni. E le piace ancora.

PRENOTAZIONE CONSIGLIATA
CAPIENZA MASSIMA 70 PERSONE
OBBLIGO DI INDOSSARE LA MASCHERINA E DI ESIBIRE IL GREEN PASS

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *